Skip to main content


Le mie riflessioni su #

https://www.conax.it/2022/05/10/mastodon/
in reply to Aldo

che dire... Benvenuto e grazie per aver scritto qualcosa di sensato sul Fediverso, a differenza di altri.
Unknown parent

informapirata :privacypride:
in realtà quella a cui ti riferisci è quasi sicuramente l'istanza mastodon respublicae.eu che, nata da un'iniziativa di attivisti per il software libero, non fa altro che duplicare gli account Twitter dei parlamentari europei e di alcuni personaggi importanti della politica continentale.

Comunque se la cosa ti può interessare, ne parlo intorno alla fine di questa guida per i nuovi utenti mastodon 😅

https://www.informapirata.it/2022/04/29/guida-galattica-per-twitter-stoppisti-finiti-su-mastodon/
Unknown parent

Aldo
tanto per dirne una , ieri ho notato che Letta a un account mostodon , sono andato a vedere lui si appoggia su un server che a prima impressione dovrebbe essere direttamente gestito dal parlamento europeo … però a questo server non è aperto a tutti e solo ad invito per i politici europei , quindi io politico che va su Mastodon o si crea un suo server o utilizza quello , non lo vedi scegliere Mastodon.uno
Unknown parent

Aldo
grazie … in questi giorni ho letto diversi articoli , tutti a parlare di anti Twitter ribellione bla bla bla bla , questo non è un anti Twitter è solo un nuovo tipo di social basato su autogestione è decentrazione … poi come ho detto i potenziali sono enormi con pro e contro … vedremo ….
in reply to informapirata :privacypride:

si esatto , ma pensandoci è giusto così immagina se Trump fosse iscritto su Mastodon , non può iscriversi in in istanza gestita da volontari , se questi una mattina lo bannano , andrebbe su tutti i giornali del pianeta , quindi verosimilmente i personaggi famosi o politici arriveranno in Mastodon con server proprietari o gestiti da loro .
in reply to Aldo

chiaramente un politico o qualsiasi personaggio pubblico che riesca a mietere milioni di follower potrebbe creare un problema di devastante di sovraccarico per qualsiasi istanza. Sicuramente la cosa migliore che potrebbe fare è quella di crearsi una propria istanza
in reply to Aldo

@Aldo
Bello articolo !

Forse e giusto sottolineare che auella esperienza dove uno segue sopratutto la timeline locale e una delle esperienze possibili sul fediverso.
Se uno vuole seguire un sacco di gente e seguire solo le loro updates, lo puo anche fare con Mastodon.

A quel punto a uno viene di dire che si, ovviamente ogni instanza e un network, e ogni network offre la propria esperienza. Ma il proprio del Fediverso e che ci convive una diversità di esperienze.
@Aldo
in reply to Liwott

@Aldo
E questo va bene al dila di questo esempio. Posso usare questo account Friendica per seguire e interaggire con utenti di Mastodon o per raggiungere una communita che esiste su una instanza di Lemmy.
@Aldo
in reply to Liwott

fammi capire friendica cosa sarebbe , sono stato suo sito ma prima è giusto capire # .
in reply to Aldo

@Aldo
Nell'articolo spieghi benissimo che Mastodon no e un unico sito ma invece si compone di tante instanze che posso federare l'una con l'altra.
Mastodon e il software usato da una grande parte dei servers che compongono il fediverso.

Ma alcuni servers usano altri programmi che offrono diversi tipi di social networking, per esempio Friendica (piu simile a Facebook), Pixelfed (simile a Instagram), Peertube (simile a Youtube) e tanti altri. E col tuo account Mastodon puoi interaggire con questi altri media come se niente fosse.

Il mio punto e che qui uno puo usare il software che vuole e rimenere in contatto con persone che usano altri. Questa e una (secondo me la maggior) differenza con i social commerciali, dove per esempio per stare in contatto con i miei amici su Facebook devo sottopormi alle sue regole e ai suoi algoritmi.

Un illustrazione delle differenze e che sicuramente il mio messaggio sara apparso a te come un link (perche troppo lungo per mastodon) ma ci puoi ancora rispondere con Mastodon.
@Aldo
in reply to Liwott

@Aldo
(Sembra che appaia intero anche per te, forse dipende dall'instanza e/o dalla versione di Mastodon)
@Aldo
in reply to Liwott

quindi è come se dalla pagina di Facebook vedi Twitter … giusto ? Io leggo io tuo post ma tu in questo momento oltre ad essere su una altra istanza sei in un altro social ?
in reply to Aldo

@Aldo
Esattamente !

Questo puo sembrare un dettaglio per interazione tra Mastodon e Friendica, ma per altri applicazioni vuol dire che ci sono tante possibilità!

Immagina poter guardare un video su Youtube e commentarlo da Twitter. Qui si puo. Per esempio, se incolli il link https://framatube.org/w/9dRFC6Ya11NCVeYKn8ZhiD nella searchbar di Mastodon, vedrai che quel video ti apparira come un toot e se ci rispondi la risposta apparira su Peertube come un comment.

Immagina seguire un blog da twitter e commentare articoli direttamente da li. Qui ci sono programmi (Writefreely, Plume) e anche un plugin di Wordpress che lo permettono
@Aldo
in reply to Liwott

però sta cosa la potrebbe già fare meta , e come se da whatsapp potessi vedere le foto che publicano i miei contatti su Instagram o su Facebook , oppure mi tengo Instagram e leggo quello che dicono su Facebook o whatsapp… perché sto passa metà non lo fa ??? O per te tenere divisi i social vuol dire più ricavi pubblicitari ??
in reply to Aldo

@Aldo
Questa e un ottima domanda, e sarei interessato a saperne di più !

Infatti non e quello ultimamente il progietto di Meta? E se non sbaglio c'e già qualche interazzione tra Facebook e Instagram, forse le stories sono condivise?

Poi Whatsapp e Messenger sono diversi, essendo applicazioni di chat e non basate su un filo pieno di post e commenti. Qui immagino un po meno come potrebbe funzionare l'integrazione
@Aldo
in reply to Aldo

@Aldo mantenere separate Le piattaforme consente di dichiarare molti più utenti. Considera che Chiunque abbia due telefoni uno per lavoro io no per uso personale dispone probabilmente di due account WhatsApp diversi. La maggior parte delle persone che stanno su Instagram poi sono in gran parte alle stesse che si trovano su Facebook e su WhatsApp. Il metaverso infine consente di ottenere tanti utenti Quanti sono gli oggetti collegati a esso e questo Moltiplica ancora le utenze dichiarate. Le recenti dichiarazioni di elon musk sulla eccessiva quantità di utenti fittizi di Twitter aperto il vaso di Pandora sui rilievi fortemente e maliziosamente sottostimati che riguardano gli utenti fittizi. Se dichiari meno utenti gli inserzionisti dovranno trarre le loro conclusioni sul fatto che molte visualizzazioni sono irrilevanti

@Liwott
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

allora Musk con questa mossa di ritirarsi indirettamente a sgonfiato il mondo dei social …. Come è giusto che sia, un social non è una pay tv dove puoi calcolarla anche in base al numero vero di abbonati ….